“Purtroppo riesci a capire quanto una cosa ti manca, quando non c’è più ed è quello che più o meno è successo a Villa”. E’ questa la frase più semplice e veritiera (non solo legata al mondo del calcio e dello sport…) per spiegare che a Villa Basilica, piccolo comune collinare, al confine tra la provincia di Lucca e quella di Pistoia, si tornerà (finalmente) a fare calcio.
E’ Gabriele Bertuccelli, ex calciatore per tanti anni della società, e ora nuovo presidente, ad annunciare a TOSCANAGOL la ripartenza calcistica del club, scomparso per un anno dopo una lunga milizia in campionati di livello come la Promozione.
“E’ bastata un’invernata senza calcio – continua – per far scoccare la scintilla in un gruppetto di personaggi del paese che hanno pensato di creare una nuova società, A.S.D. VILLA BASILICA 2023 che ha l’intenzione di continuare la magnifica storia del Villa ripartendo dalla Terza categoria”.
Una notizia davvero bella per tutti. L’Unione Sportiva Villa Basilica è una società storica del calcio dilettantistico lucchese e nei suoi 46 anni di storia, grazie alla passione e alla voglia di fare dei suoi dirigenti, ha scritto pagine memorabili e forse irripetibili per una piccola realtà come questa. “Purtroppo il tempo passa, e per tanti motivi nessuno in passato si è fatto avanti per dare una mano alla società e quindi a causa della mancanza di persone a livello dirigenziale ci siamo dovuti fermare”.
Bertuccelli aggiunge che “le ragioni principali che ci hanno spinto a metterci in gioco sono, la passione per il calcio e valorizzare l’impianto sportivo di Barbagliana che riteniamo essere uno dei campi sportivi in erba più belli della zona. I nostri obiettivi sul piano sportivo sono quelli di costruire una squadra giovane che ci faccia divertire, per cercare di gettare le basi per un futuro ambizioso. Per quanto riguarda l’aspetto societario, vogliamo investire nell’impianto di Barbagliana cercando di modernizzarlo e renderlo più vivibile anche dalla comunità. Per questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale per essersi messa a disposizione per una collaborazione proficua e concreta che speriamo continui nel futuro”.
Questa la composizione del nuovo consiglio direttivo dell’Asd Villa Basilica:
PRESIDENTE: Bertuccelli Gabriele
VICE PRESIDENTE: Lazzari Domenico
SEGRETARIO: Domenici Osvaldo
CONSIGLIERI: Bendinelli Franco, Bindi Luca, Calamari Danilo, Falso Giovanni, Matteucci Marco, Nardini Gerry, Sabbatini Gianluca.